Molti dei nostri arboricoltori sono in possesso dell’European Tree Worker (ETW) rilasciato dall‘European Arboricultural Council, una certificazione che viene assegnata in seguito ad un esame teorico-pratico utilizzando un sistema di certificazione accettato in tutta Europa.

CHI È L’EUROPEAN TREE WORKER

L’European Tree Worker è un operatore specializzato che si occupa della cura degli alberi ornamentali con l’obiettivo di mantenerli in salute e in sicurezza.

Esegue operazioni con l’obiettivo di mantenere gli alberi sani e sicuri. Agisce sulla base delle conoscenze arboricole e tiene conto delle questioni di conservazione, protezione ambientale e norme di sicurezza. Le operazioni di cura degli alberi richiedono una formazione profonda e altamente qualificata con particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro. Nell’ambito del programma europeo Leonardo da Vinci, il Tree Worker europeo è stato sviluppato dal 1996 al 1999. L’obiettivo era ed è quello di armonizzare il campo della cura degli alberi, che è un campo molto speciale nell’Europa unificata, per garantire un’elevata qualità delle operazioni di cura degli alberi, un alto livello di formazione e per facilitare lo scambio internazionale di lavoratori degli alberi. Attraverso il progetto, l’Europa ha ottenuto per la prima volta il diploma di “European Tree Worker” che si basa sulle stesse regole degli esami in tutta Europa. Questo diploma è reciprocamente riconosciuto da tutti i paesi membri e porta alla cooperazione internazionale e alla qualità transfrontaliera. In questo modo dipendenti e datori di lavoro possono ottenere una formazione altamente qualificat.

per informazioni: The European Tree Worker (ETW) European Tree Worker – European Arboricultural Council e. V. (EAC) (eac-arboriculture.com)